Ecar

Gestione intelligente di reti di colonnine per auto elettriche

Ecar

  Download PDF

Cliente diretto: Softeco Sismat www.softeco.it
Clienti ultimi: Siemens, Enel, Nhp

Problema

Siemens Italia deve sviluppare un sistema di gestione per la rete di colonnine pubbliche e private per la ricarica delle auto elettriche che sempre più iniziano a girare per le nostre strade. Le problematiche sono molte e complesse, e vanno gestite puntualmente:

  • riconoscimento utente
  • raccolta dati di consumo
  • billing
  • gestione remota con colonnine di produttori diversi
  • gestione rete elettrica
  • interazioni con altri sistemi di gestione

Tutto questo senza perdere di vista l’esigenza di risposte in real time e di high availability e ridondanza di un sistema in continua crescita da cui già dipendono migliaia di auto.

Soluzione

Grazie alla collaborazione con Softeco Sismat, leader nelle soluzioni mission critical per clienti Enterprise, WellD ha partecipato alla realizzazione di un protocollo di collegamento tra backend e colonnine altamente affidabile e ridondato.

Oltre all’interfaccia per gli operatori che gestiscono la rete di ricarica, WellD ha collaborato alla realizzazione di un portale pubblico e un’applicazione mobile per gli utenti in cerca di colonnine di ricarica. L’interfaccia permette di gestire più clienti con un’unica installazione, personalizzando le interfacce e le comunicazioni con i servizi esterni.

Risultato

Attualmente il sistema è online e gestisce oltre 2.000 colonnine, sia pubbliche che private, per clienti quali Enel e Poste Italiane, ma l’architettura è altamente scalabile e non pone quindi nessun limite di crescita al progetto.

WellD continua nello sviluppo di nuove funzionalità sempre più evolute.