STWeb Mobile

Monitoraggio della distribuzione elettrica su smartphone

STWeb Mobile

  Download PDF

Cliente diretto: Softeco Sismat www.softeco.it
Clienti ultimi: Siemens, Enel

Problema

Il monitoraggio della distribuzione elettrica su un territorio ampio come quello dell’intera nazione necessita di strumenti che consentano la visualizzazione immediata di una grande mole di informazioni sempre aggiornate. Gli operatori devono essere rapidamente avvisati in caso di anomalie o guasti, con informazioni puntuali e mirate all’identificazione e alla risoluzione del problema.

E’ stato quindi realizzato un sistema web complesso che si occupa di fornire dati e informazioni essenziali a queste attività. Manca però uno strumento mobile che ne consenta la consultazione anche in caso di mancata disponibilità immediata di un personal computer.

Soluzione

Per soddisfare quest’ultimo requisito essenziale WellD ha collaborato con Softeco Sismat per lo sviluppo dell’applicazione STWeb Mobile, installabile sulle più diffuse piattaforme mobile e ottimizzata sia per gli smartphone che per i tablet.
Le funzionalità sviluppate sono state:

  • login dell’utente, al quale viene mostrato quanto di sua competenza
  • visualizzazione dei piani di lavoro
  • mappa nazionale del tasso di disalimentazione
  • mappa delle disalimentazioni, rappresentate tramite marker sulle Google Maps
  • tabella specifica dei dati di disalimentazione, suddivisi per aggregazione geografica e per tipologia di utente

Risultato

I tecnici e gli operatori del mercato elettrico possono ora monitorare in tempo reale e dovunque si trovino la rete di distribuzione elettrica a livello nazionale, migliorando l’efficienza e l’efficacia della pianificazione, manutenzione e sviluppo sulla rete.